A.FA.P.H. ONLUS

L'Associazione A.S.D. A.FA.P.H. ONLUS è stata costituita nel 2000 per volontà di alcuni genitori, sensibili ai bisogni dei diversamente abili.
E' una associazione ONLUS, apartitica, aperta a tutti, senza distinzione alcuna che intende promuovere, attraverso lo sport, un generale miglioramento della qualità della vita di ogni individuo.
Attraverso l'educazione sportiva si persegue la ricerca di una sempre maggiore autonomia dei disabili: lo sport infatti offre loro la possibilità di uscire, di viaggiare, di fare incontri ed esperienze.
Del resto perché un ragazzo diversamente abile deve essere costretto a fare solo uno sport quando nel quotidiano ogni ragazzo sano può scegliere le discipline sportive che più gli piacciono?
Per meglio rispondere a questa domanda l' A.S.D. A.FA.P.H. ONLUS. è in continua evoluzione, alla ricerca di nuove discipline, di nuovi operatori specializzati e soprattutto di nuovi spazi e mezzi strumentali ed economici, per offrire un servizio sportivo e sociale sempre all'altezza dello standard ormai raggiunto.
L'offerta sportiva è molto ricca e variegata, i nostri ragazzi possono oggi scegliere fra un'ampia rosa di discipline sportive, si va dalla vela , all'equitazione, al nuoto, al ciclismo, fino ad arrivare alla canoa e al tiro con l'arco,al tandem, alla pallamano e allo sci.
Tutte le nostre discipline prevedono la possibilità, per gli atleti che lo desiderino, di cimentarsi nelle competizioni.
Naturalmente l'attività agonistica viene svolta tenendo sempre presente le problematiche fisiche e/o mentali dell'atleta; da questo deriva il nostro concetto di competizione, non basato sulla vittoria a tutti i costi ma sulla possibilità di gareggiare per avere un confronto con se stessi e con gli altri.
Anche questo contribuisce a migliorare l'autonomia e la qualità della vita della persona diversamente abile.
Nell’ultimo periodo l’associazione gestisce un parco con impianto sportivo, all’interno del quale è possibile praticare diversi sport.
Questo da la possibilità agli atleti con disabilità e non di potersi allenare insieme creando cosi uno spirito di squadra e aprire la strada verso lo sport unificato.
Da cinque anni l’Associazione opera presso il Parco Ex Colonia della Comasca di Via Ronchi.